Ventilazione meccanica con recupero calore: come funziona

Ventilazione meccanica con recupero calore

I sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore sono degli apparecchi efficaci per rendere confortevoli gli ambienti interni. Infatti, la ventilazione meccanica forza il ricambio dell’aria indoor e ne consente il recupero del calore.

 In questo modo, si avranno ambienti salubri con un’aria pulita e ricca di ossigeno contando anche su un notevole risparmio energetico.

Come funziona un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore

I sistemi di ventilazione meccanica, abbreviati anche nella sigla VMC, sono costituiti da unità di ventilazione e aspirazione che permettono di recuperare il calore offrendo un’altissima efficienza, fino al 90% dell’aria estratta dall’ambiente, garantendo il costante rinnovo dell’aria.

Inoltre, i sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore, se abbinati a un impianto di deumidificazione, permettono di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni e questo benessere viene immediatamente percepito. Muffe, condensa e umidità spariranno dagli interni.

Anche se in commercio esistono diverse tipologie di sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore, il funzionamento è praticamente lo stesso: l’aria esterna, ricca di ossigeno, viene prelevata e immessa nell’ambiente interno, simulando il ricambio d’aria che si ottiene aprendo le finestre, ma senza gli svantaggi della dispersione termica e di respirare un’aria non sempre salubre, ma ricca di sostanze inquinanti e allergeni.

Per far si che l’aria immessa all’interno degli ambienti sia davvero pulita, i sistemi di ventilazione meccanica prevedono alcuni filtri che servono proprio a catturare pollini, polvere, polveri sottili e altri inquinanti, come radon, fumo, CO2 e batteri della muffa dannosi per la salute.

Lo scambiatore di calore cede l’energia termica all’aria in ingresso, che così sarà già resa adatta per contribuire al comfort ambientale interno, immette all’esterno l’aria interna filtrandola in maniera più grossolana. In questo processo, l’aria interna e quella esterna non vengono mai a contatto e ciò consente non solo di avere un ambiente salubre, ma anche di massimizzare la resa energetica.

I sistemi di ventilazione meccanica possono essere centralizzati, e quindi indicati per ambienti residenziali e commerciali, sia decentralizzati che, invece, si adattano meglio alle singole abitazioni.

Chi è attento a scegliere soluzioni di design per la propria abitazione, sarà contento di sapere che l’installazione dei sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore non richiede interventi edili invasivi e si caratterizza per un ingombro contenuto dal momento che il dispositivo può essere integrato e nascosto nella struttura edile.

I vantaggi della ventilazione meccanica con recupero di calore

Installare un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero calore permette di ottimizzare i consumi per il riscaldamento e raffrescamento dell’ambiente, favorendo nel contempo un elevato comfort grazie al ricambio d’aria.

Oltre a ottenere un evidente risparmio in bolletta e poter contare su una migliore efficienza energetica dell’abitazione, i sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore offrono anche altri vantaggi.

Ad esempio, la presenza di un sistema VMC consente di eliminare l’umidità in eccesso presente in casa e aiuta a ridurre la formazione di muffe e condensa. Grazie alla loro capacità di effettuare un efficace ricambio d’aria, è possibile anche avere sempre ambienti interni dove respirare aria salubre e pulita. La sensazione di benessere data dai sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore si percepisce subito rispetto ad altre soluzioni.

L’installazione di un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore, così come quando si sceglie di dotare l’edificio dei sistemi di raffrescamento a pannelli radianti, consente di aumentare il valore dell’immobile perché è possibile incrementare la sua classe energetica arrivando facilmente a ottenere quella massima (classe A).

Anche questo vantaggio non è da sottovalutare perché sempre più persone sono interessate ad abitare o investire in edifici moderni, più efficienti dal punto di vista energetico e con costi di funzionamento contenuti.

Se stai pensando ai vantaggi offerti dalla ventilazione meccanica e vuoi saperne di più: Contattami per una consulenza telefonica! Durante la consulenza potrò aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stai costruendo o ristrutturando casa?

Scopri come ottenere il massimo dagli impianti per la tua casa no gas, senza commettere errori e senza accettare compromessi.

Devis barcaro soluzioni solari

ATTENZIONE: Non seguo appartamenti e condomini, il mio lavoro è dedicato esclusivamente a chi possiede ville o abitazioni singole.

Prenota adesso la tua analisi telefonica.

Torna su
scegliere gli impianti per la casa no gas

SCARICA GRATIS Il nuovo Ebook
"Scegliere gli impianti per la casa no gas"