Termopompe professionali: cosa sono e quali i vantaggi

I sistemi di condizionamento invernale ed estivo che oggi si trovano sul mercato sono sempre di più, tra questi però spiccano di certo quelli più eco-sostenibili come: le termopompe professionali.

Le termopompe professionali sono una soluzione ideale per chi cerca un sistema di climatizzazione che gli permetta di riscaldare l’abitazione senza l’uso del gas, e con un notevole risparmio energetico.

Ma cosa sono le pompe di calore professionali e come possono migliorare il comfort ambientale?

Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata, nella quale vedremo: le principali caratteristiche della pompa di calore professionale e perché la termopompa professionale offra vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico e delle prestazioni.

Cosa sono le termopompe professionali

Le termopompe professionali sono un macchinario termico in grado di estrarre energia da fonti naturali quali: aria, acqua e suolo.

La termopompa professionale permette di trasformare l’energia acquisita da questi elementi negli impianti di riscaldamento e idraulico di un edificio al fine di riscaldare gli ambienti e garantire anche una corretta fornitura di acqua calda sanitaria.

Di certo nelle applicazioni principali troviamo il riscaldamento dell’abitazione attraverso l’installazione della termopompa di calore ma questa non è l’unica soluzione possibile. Infatti, le termopompe possono essere installate anche per rinfrescare le abitazioni e gli edifici durante il periodo estivo.

Questo è possibile al momento dell’installazione configurando il sistema per entrambe le soluzioni, con un sistema di conversione idoneo, che permette di sfruttare la termopompa tutto l’anno, sia per il periodo invernale sia per quello estivo.

I vantaggi delle termopompe professionali

Quali sono i vantaggi principali delle termopompe professionali europee? Le termo pompe, conformi ad essere installate in Italia, offrono diversi benefici e prestazioni ottimali nel campo del condizionamento.

Le termopompe professionali:

  • Prevedono un sistema attivato dall’elettricità: quindi sono meno costose dei gas e oli combustibili
  • Presentano un’elevata efficienza energetica, permettendo così di risparmiare fino al 75% delle risorse energetiche rispetto agli impianti di vecchia generazione. Conseguentemente si abbassa il costo delle bollette.
  • Non richiedono una grande manutenzione, considerato che – ad esempio – non ci sono canne fumarie che devono essere controllate periodicamente, o caldaie che richiedano specifiche valutazioni, ecc….
  • Permettono di aumentare il valore dell’immobile, in quanto abbassano la classe di efficienza energetica
  • Sono ecosostenibili in quanto non sono innescate da alcun combustibile e non emettono CO2 (Anidride Carbonica) nell’aria
  • Durano anche per decenni, mantenendo comunque ottimi livelli di qualità ed efficienza

Per rendere le termopompe professionali ancora più ecologiche e rispettose dell’ambiente, inoltre, è possibile abbinare all’impianto anche un sistema eco-energetico come quello rappresentato dal fotovoltaico, andando a migliorare le prestazioni e abbassare ulteriormente i costi.

Come installare una termopompa professionale?

L’installazione delle termopompe per abitazioni ed edifici può essere svolta esclusivamente da esperti del settore. Infatti, è necessario innanzi tutto effettuare un’attenta valutazione del luogo in cui si andrà a installare e successivamente anche degli impianti che servono a supporto del funzionamento della termopompa professionale.

Solo in questo modo sarà infatti possibile individuare la soluzione più idonea a soddisfare in modo puntuale le proprie necessità, individuando il prodotto che risulti essere più performante in termini di comfort abitativo e di risparmio energetico.

Per esempio, sarà possibile scegliere se installare una termopompa professionale per il solo approvvigionamento dell’acqua calda sanitaria oppure combinare la disponibilità dell’acqua sanitaria anche con il riscaldamento dell’ambiente.

Infine, con un esperto si potrà valutare anche se procedere all’installazione un processo di inversione per il raffrescamento estivo, con un risparmio energetico superiore a quello dell’uso costante del condizionatore d’aria.

Se vuoi sapere come inserire una termopompa nella tua abitazione, senza commettere errori e senza accettare compromessi, prenota adesso la tua analisi telefonica cliccando sul pulsante Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stai costruendo o ristrutturando casa?

Scopri come ottenere il massimo dagli impianti per la tua casa no gas, senza commettere errori e senza accettare compromessi.

Devis barcaro soluzioni solari

ATTENZIONE: Non seguo appartamenti e condomini, il mio lavoro è dedicato esclusivamente a chi possiede ville o abitazioni singole.

Prenota adesso la tua analisi telefonica.

Torna su
scegliere gli impianti per la casa no gas

SCARICA GRATIS Il nuovo Ebook
"Scegliere gli impianti per la casa no gas"