Scambiatori d’aria con recupero di calore: cosa sono?

scambiatori d'aria

Gli scambiatori d’aria con recupero di calore – spesso chiamati più semplicemente con il nome di scambiatore di calore o recuperatore di calore per il ricircolo aria – sono dei dispositivi che serve a evitare che il flusso di aria in ingresso e il flusso di aria in uscita si mescolino tra di loro, pregiudicando la migliore efficienza di un impianto VMC.

Ora, a patto che tu non sia già un esperto di come funziona un sistema di scambiatore aria recupero calore, è possibile che i termini di cui sopra possano sembrarti piuttosto ostici da digerire.

Nelle prossime righe, però, cercherò di correre ai ripari.

Vedremo insieme come gli scambiatori di calore per abitazioni possono migliorare il comfort abitativo e l’efficienza energetica nel tuo immobile, e quali sono le principali caratteristiche di un impianto di ricircolo aria.

A cosa servono gli scambiatori d’aria con recupero di calore

Cominciamo con il semplificare il tema.

In un sistema di ventilazione, alla fase di ingresso dell’aria esterna si sovrappone quella di estrazione e uscita dell’aria interna.

In questo continuo flusso di correnti, lo scambiatore d’aria ha una duplice funzione:

  • filtra l’aria esterna, inquinata e fredda, per immetterla nell’ambiente interno
  • espelle l’aria interna, calda e viziata, trattenendo però il calore per conferirlo all’aria in ingresso.

Ma perché il sistema è così vantaggioso?

I vantaggi degli scambiatori d’aria con recupero di calore: perché convengono?

Se hai letto attentamente queste poche righe, potresti già comprendere quale sia l’obiettivo di questo sistema: gli scambiatori d’aria con recupero calore permettono di purificare l’aria esterna e immetterla nell’ambiente interno, già riscaldato grazie al calore recuperato dall’aria in uscita.

Di qui, il grande beneficio in termini di efficienza energetica.

Il sistema con scambio di aria permette infatti all’impianto di lavorare solo per differenza di temperatura, con minori costi energetici per raggiungere livelli di comfort ben paragonabili con quelli tradizionali, più energivori.

Inoltre, lo scambiatore d’aria rende più pura l’aria degli ambienti interni, espellendo l’aria ricca di CO2 e immettendo aria esterna, adeguatamente depurata.

Con simili caratteristiche di beneficio, il sistema con gli scambiatori d’aria contribuisce a incrementare nel tempo il valore economico dell’abitazione: un immobile che è dotato di un simile sistema di areazione controllato, a parità di altre caratteristiche, ha un maggiore valore rispetto a un altro immobile che ne sia privo.

Scambiatori d’aria con recupero di calore: un investimento per il futuro

Ma quanto costa un sistema di scambio d’aria con recupero di calore?

In verità, molte persone si dimostrano particolarmente prudenti nell’abbracciare con convinzione questo sistema, poiché ritengono che l’impianto abbia un costo troppo elevato.

In realtà, fermo restando che quello dell’acquisto e dell’installazione di un sistema VMC con scambiatore d’aria con recupero di calore deve essere inteso come un vero e proprio investimento di medio termine, non posso non ricordare come diversi siano gli elementi che influenzano sul prezzo dell’opera, e sulla cui leva è possibile individuare la giusta soluzione per ogni budget.

Per esempio, possono influenzare i prezzi dei sistemi di scambio d’aria con recupero di calore l’efficienza dei filtri d’aria in entrata e in uscita, così come la portata dell’impianto, ovvero quanti metri cubi d’aria il sistema è in grado di ricambiare nell’arco di un’ora.

Ricordo inoltre che i sistemi VMC decentralizzati con scambiatori d’aria e recupero di calore sono completamente personalizzabili con numerosi accessori che possono migliorare sia le prestazioni funzionali dell’impianto che le facilità di utilizzo dello stesso, come i telecomandi o i sensori per valutare la qualità dell’aria nell’ambiente.

Insomma, come avviene per ogni scelta che impatta sul comfort abitativo, non posso non consigliare a tutti i lettori interessati di prenotare un’analisi tecnica, gratuita e senza impegno: in questo modo potrai spiegarmi la tua esigenza, e ti rivelerò che cosa posso fare per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stai costruendo o ristrutturando casa?

Scopri come ottenere il massimo dagli impianti per la tua casa no gas, senza commettere errori e senza accettare compromessi.

Devis barcaro soluzioni solari

ATTENZIONE: Non seguo appartamenti e condomini, il mio lavoro è dedicato esclusivamente a chi possiede ville o abitazioni singole.

Prenota adesso la tua analisi telefonica.

Torna su

Scarica gratis il mio ultimo Ebook “Guida alla scelta degli impianti per la tua Casa No Gas”