Pannelli radianti a pavimento: caratteristiche e vantaggi

pannelli radianti a pavimento

I pannelli radianti a pavimento sono soluzioni semplici, smart e amiche dell’ambiente e del portafoglio che si stanno diffondendo sempre di più nelle case degli italiani.

Infatti, offrono un comfort senza paragoni perché consentono di avere sempre la temperatura giusta e diffondono il calore in maniera uniforme. D’estate, poi, possono trasformarsi in ottimi impianti di raffrescamento.

Inoltre, poiché vengono nascosti nel massetto, non sono visibili e, quindi, il loro impatto è davvero minimo. I pannelli radianti a pavimento sono una soluzione pratica per abitazioni civili, locali commerciali e industriali e possono essere integrati nei progetti di ristrutturazione e recupero, ma anche nelle nuove costruzioni.

Tuttavia, alcune tipologie di pannelli, estremamente sottili, sono stati progettati appositamente per essere posti sopra un pavimento esistente, quindi sono adatti anche da integrare in soluzioni abitative già realizzate.

Caratteristiche dei pannelli radianti a pavimento

I pannelli radianti a pavimento sono percorsi da una serie di di tubi a serpentina, solitamente di diametro ridotto, così da essere integrati meglio nella struttura, al cui interno passa l’acqua che sarà riscaldata o eventualmente rinfrescata.

Le serpentine e le spirali hanno uno spessore di circa 2-3 mm e, in totale, l’intero impianto di pannelli radianti a pavimento non supera i 4 cm.  L’acqua che scorre nelle serpentine può essere riscaldata fino a 40°C, mentre nella stagione estiva è possibile utilizzarla per raffrescare efficacemente l’ambiente e portarla a circa 10 °C.

Il funzionamento di questi pannelli si basa principalmente su uno scambio termico per irraggiamento e non per convezione.

Vantaggi del pavimento radiante

Gli impianti con pannelli radianti a pavimento sono soluzioni molto vantaggiose e, per questo, stanno diventando la prima scelta nelle nuove costruzioni, complice anche la facilità di installazione e la loro scarsa invasività.

Installare i pannelli radianti a pavimento non pone vincoli di natura estetica perché sono celati sotto al massetto. Si tratta di una soluzione adatta anche per edifici di rilievo storico o architettonico e quando si deve razionalizzare lo spazio. In questo modo, non si avrà nessun vincolo anche per quanto riguarda l’arredamento.

L’utilizzo di questa soluzione per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti interni non comporta la creazione di condensa né causa danni dovuti a umidità o elevate temperature.

Tra i vantaggi dei sistemi con pannelli radianti a pavimenti c’è poi il benessere termico: poiché il funzionamento si basa irraggiamento, non vengono formate correnti d’aria e, quindi, non solo il calore è uniforme, ma l’ambiente è anche più gradevole da vivere. Inoltre, si riducono polvere e pulviscoli che sono dannosi per la salute, soprattutto in caso di allergie.

Da non sottovalutare, gli apprezzabili risparmi energetici che i pannelli radianti riescono a garantire. Infatti, dopo un periodo di irraggiamento, i pannelli raggiungono un punto di efficienza e, il mantenimento di questa condizione, richiede un dispendio di energia davvero ridotto con un risparmio in bolletta che va dal 5 al 10%.

Gli impianti di riscaldamento a pavimento possono essere integrati anche con pannelli fotovoltaici che consentono un ulteriore risparmio energetico.

Poiché l’installazione dei pannelli radianti a pavimento fa parte degli interventi per l’efficientamento energetico di un immobile, è possibile anche fare richiesta per ottenere i bonus previsti dal Governo e, quindi, usufruire di una buona detrazione sulla spesa sostenuta.

Per far si che gli impianti radianti a pavimento siano davvero efficienti, è necessario che questi siano correttamente dimensionati. Bisognerà tener conto di vari aspetti tra cui il volume disponibile per la superficie radiante, il volume dell’ambiente da riscaldare e le condizioni di isolamento termico.

In alcuni casi, è possibile comunque integrare dei corpi scaldanti ausiliari, come radiatori o pannelli radianti a parete, nell’impianto per aumentare l’efficienza soprattutto in ambienti di grandi dimensioni.

Devi cambiare o installare nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento nella tua abitazione? Se desideri scegliere degli impianti efficienti ed ecosostenibili:Contattami per una consulenza telefonica!


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'website_remove' not found or invalid function name in /home/customer/www/soluzionisolari.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 303

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stai costruendo o ristrutturando casa?

Scopri come ottenere il massimo dagli impianti per la tua casa no gas, senza commettere errori e senza accettare compromessi.

Devis barcaro soluzioni solari

ATTENZIONE: Non seguo appartamenti e condomini, il mio lavoro è dedicato esclusivamente a chi possiede ville o abitazioni singole.

Prenota adesso la tua analisi telefonica.

Torna su

Scarica gratis il mio ultimo Ebook “Guida alla scelta degli impianti per la tua Casa No Gas”