Impianto solare fotovoltaico: perché sceglierlo?

impianto solare fotovoltaico

Una soluzione che interessa e attrae sempre più persone che vogliono risparmiare e avere un sistema di energia pulita per la loro abitazione o edificio è quella offerta dall’impianto solare fotovoltaico.

Quali sono però le caratteristiche che rendono un impianto fotovoltaico così richiesto? Perché scegliere di adottare questo sistema per l’approvvigionamento energetico della propria abitazione?

In questa guida andiamo a riassumere e scoprire quali sono i vantaggi principali forniti dagli impianti solari fotovoltaici. Ma non solo!

Ci concentreremo anche su come gli impianti con pannelli fotovoltaici siano una buona idea per il sistema energetico della propria abitazione e perché installare un impianto fotovoltaico sia proficuo e valorizzi la tua abitazione.

I vantaggi economici dell’impianto solare fotovoltaico

Un impianto solare fotovoltaico (che si distingue dall’impianto termico solare) può essere una soluzione ottimale sia dal punto di vista delle prestazioni energetiche, dell’eco-sostenibilità ma anche in termini economici.

Infatti, da diverso tempo i prezzi dei componenti dell’impianto fotovoltaico si sono abbassati, rendendo questo investimento più sostenibile e accessibile. Non solo, lo sviluppo tecnologico degli impianti e la varietà di soluzioni della nuova generazione di pannelli solari fotovoltaici permette di ottenere un prodotto di alta qualità a un prezzo vantaggioso.

Solo con l’installazione di ottimi pannelli solari per il fotovoltaico è possibile garantirsi un aumento del risparmio in bolletta che duri nel corso del tempo.

Bisogna ricordare anche, che dal punto di vista economico, oggi l’installazione di un impianto solare fotovoltaico è un ottimo investimento.

In quanto sono presenti dei benefici fiscali importanti, il primo da considerare è l’Ecobonus 110% che può essere sfruttato anche per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Nel caso non ci fossero tutti i presupposti previsti dalla legge, non bisogna disperare, infatti è sempre valido il bonus per la detrazione fiscale al 50% (come previsto da Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 e successive proroghe).

In entrambi i casi, è possibile usare il bonus come credito d’imposta al momento del pagamento oppure optare per la detrazione Irpef, che prevede la restituzione della percentuale dell’importo speso in rate uguali annuali al momento della Dichiarazione dei redditi.

Il raggiungimento di una buona autonomia energetica

A proposito di evoluzioni del settore nel corso del tempo, dobbiamo sottolineare come gli impianti solari fotovoltaici siano sempre più efficienti nel corso del tempo, specie grazie all’ausilio di sistemi di accumulo che rendono il sistema più efficiente.

In particolare, installando un sistema di accumulo è possibile bypassare il problema della produzione intermittente di energia.

Il sistema d’accumulo, infatti, conserva l’energia prodotta nel corso del giorno in eccesso rispetto a quella necessaria all’autoconsumo. In questo modo, quando i pannelli non accumulano energia dai raggi solari, come ad esempio la notte, è possibile utilizzare per la propria abitazione l’energia “raccolta” nel corso della giornata.

Dunque, la combinazione dell’impianto solare fotovoltaico con i sistemi di accumulo consente di ottenere una serie di ottimi vantaggi, rendendosi potenzialmente autonomi della rete elettrica, sfruttando l’energia prodotta dai pannelli per l’autoconsumo e, di conseguenza, riducendo drasticamente l’importo delle bollette.

Un altro vantaggio degli impianti solari fotovoltaici è dato dal fatto che è possibile installarli anche in abbinamento a una pompa di calore professionale.

In questo modo, integrando il funzionamento dell’una all’altra si otterrà un più alto risparmio energetico e una maggiore efficienza dei sistemi di climatizzazione invernale ed estiva, eliminando l’uso del gas e anche limitando le emissioni di CO2 nell’aria.

Scegliere sempre l’installazione da parte di un professionista attento

Scegliere un sistema fotovoltaico solare di alta qualità vuol dire rivolgersi a un professionista attento. Infatti, l’impianto dev’essere realizzato ad hoc, ma non solo, anche i pannelli e il sistema di accumulo devono essere di altissima qualità per fornire i giusti vantaggi economici e anche ottime prestazioni energetiche.

Se vuoi saperne di più su quali siano le soluzioni migliori per l’installazione di un impianto fotovoltaico senza commettere errori e senza compromessi prenota subito la tua analisi telefonica cliccando sul pulsante dedicato: Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stai costruendo o ristrutturando casa?

Scopri come ottenere il massimo dagli impianti per la tua casa no gas, senza commettere errori e senza accettare compromessi.

Devis barcaro soluzioni solari

ATTENZIONE: Non seguo appartamenti e condomini, il mio lavoro è dedicato esclusivamente a chi possiede ville o abitazioni singole.

Prenota adesso la tua analisi telefonica.

Torna su
scegliere gli impianti per la casa no gas

SCARICA GRATIS Il nuovo Ebook
"Scegliere gli impianti per la casa no gas"