fbpx

Smart Solar

Smart Solar, l’algoritmo che accende la termopompa e spegne le bollette.

In due righe ti ho descritto ciò che fa, ma il lavoro che c’è dietro ad un continuo perfezionamento del sistema è tutto fuorché semplice.

Smart Solar, ed è tutto sotto controllo.

Il cruccio è sfruttare il sole al 100%, aumentando il più possibile l’autoconsumo con tutti gli aiuti che l’elettronica offre.

E con tempo, i numeri e la passione, abbiamo perfezionato un algoritmo che lavora principalmente su questi parametri:

  • La produzione del fotovoltaico
  • Il fabbisogno termico della casa
  • Le temperature delle singole stanze
  • Il tasso di umidità
  • La temperatura degli accumuli tecnici e sanitari

Il concetto da trasmettere è semplice, grazie all’algoritmo utilizziamo gli accumuli della centrale termica e l’abitazione come una vera e propria batteria.

Quando la produzione del fotovoltaico è ottimale, l’algoritmo inizia a fare il suo lavoro e in base a dei parametri di valutazione del rapporto tra involucro ed impianti, sfruttiamo al massimo l’energia fornita dal sole.

Sia in inverno che in estate, possiamo lavorare sulla temperatura degli ambienti e sulla temperatura degli accumuli.

Abbastanza semplice da intuire, ma tutto fuorché facile da fare, anche perché non bastano due click, ci vuole un continuo monitoraggio da remoto per tarare il sistema in base alla risposta termica dell’edificio.

smart solar il dispositivo che accende la termopompa e spegne le bollette

Smart solar è l’algoritmo perfezionato negli ultimi anni che controllando produzione del fotovoltaico, temperature in casa e sugli accumuli, accende la termopompa e spegne le bollette.

E qui scatta tutto il lavoro che abbiamo fatto e oggi riusciamo a mettere in pratica sugli impianti che aiuto a scegliere, progetto, realizzo e collaudo personalmente.

Per me è facile, Smart Solar oggi è integrato nell’elettronica delle mie soluzioni che comprendono:

  • La centrale termica, ovvero la pompa di calore, i serbatoi di accumulo, le pompe di rilancio e tutti i componenti che ne conseguono
  • La distribuzione e la gestione delle temperature e dell’umidità nei singoli ambienti domestici
  • Un impianto fotovoltaico intelligente ed ottimizzato

In buona sostanza, l’algoritmo viene studiato a pari passo con la progettazione integrata degli impianti sull’involucro, e viene perfezionato successivamente al collaudo del sistema.

Inoltre, il monitoraggio mi permette di tener sotto controllo il funzionamento degli impianti, offrendo una garanzia superiore alle medie sul post vendita.

Smart Solar è la chiave di volta per avvicinarti sempre di più all’indipendenza energetica, ma non è in vendita singolarmente.

In tutte le centrali termiche abbinate al fotovoltaico, Smart Solar è compreso e verrà inserito da me dopo il collaudo e l’attivazione del fotovoltaico nelle soluzioni che lo prevedono.

 

Se vuoi informazioni a riguardo e vuoi capire come sfruttarlo al massimo negli impianti di casa tua

>