Caldaie a pompa di calore: i vantaggi principali

caldaie a pompe di calore

Le pompe di calore sono dispositivi molto diffusi che vengono apprezzati per la loro capacità di abbattere il dispendio energetico, per l’impatto limitato sull’ambiente e per la praticità di utilizzo.

Le caldaie a pompa di calore, quindi, stanno sostituendo sempre più spesso i tradizionali modelli alimentati a gas o altri combustibili. Indubbiamente, questa scelta comporta alcuni vantaggi, non solo da un punto di vista della riduzione dei consumi, ma anche per le prestazioni e il ridotto impatto ambientale.

Caldaie a condensazione vs caldaie a pompa di calore

Prima di elencare i vantaggi di ogni sistema, e soprattutto delle performanti caldaie a pompe di calore, è bene conoscere la differenza tra queste due tipologie di impianti.

La caldaia a condensazione tradizionali (costose e poco ecosostenibili) funzionano utilizzando dei combustibili fossili (come il gas metano, gpl o gasolio).

L’acqua viene riscaldata e poi convogliata ai radiatori o ai pannelli radianti, mentre le caldaie a pompa di calore sfruttano fonti rinnovabili e presenti in natura, come l’aria esterna o l’acqua di falda. Grazie ad un apposito sistema alimentato a energia elettrica, viene prodotto il calore e trasferito all’interno degli ambienti.

Il calore prodotto viene trasferito nel sistema di riscaldamento dell’edificio attraverso un liquido gassoso che viene spinto da una pressione variabile. Anche se la caldaia a pompa di calore potrebbe sembrare più onerosa in termini di spesa, perché collegata alla rete elettrica, è bene sapere che si possono installare dei pannelli fotovoltaici per la sua alimentazione che abbattono drasticamente i consumi.

Per sapere quale tipo di impianto è migliore per la propria abitazione, e quindi sapere se è più conveniente installare una caldaia a condensazione o utilizzare una più nuova caldaia a pompe di calore, bisogna affidarsi a personale specializzato.

Caldaie a pompe di calore per il riscaldamento: i vantaggi

Le caldaie a pompa di calore sono molto vantaggiose sia nei confronti del risparmio, dato che permettono di abbattere i consumi, sia nei confronti dell’ambiente dato che si alimentano con fonti naturali e rinnovabili.

Inoltre, scegliere le caldaie a pompe di calore vuol dire anche utilizzare un sistema progettato per ridurre le emissioni nocive. Questi impianti rispettano le normative per la riduzione dell’inquinamento, utilizzando nei condotti anche un gas specifico e eco-friendly. Inoltre non immettono nell’ambiente le emissioni nocive dei fumi di scarico dovute dalla combustione come avviene, invece, con le caldaie a condensazione.

La scelta di installare caldaie a pompe di calore va a contribuire all’efficientamento energetico di un’immobile e, pertanto, migliora la classe energetica, aumentando anche il valore dell’edificio.  Si tratta, quindi, di un intervento oggetto dell’agevolazione Superbonus 110%, EcoBonus o Conto Termico 2.0.

La caldaia a pompa di calore può essere resa anche più efficiente per quanto riguarda il dispendio energetico se abbinata a un impianto fotovoltaico. In questo modo, si potrà utilizzare come sistema indipendente dalla rete elettrica o comunque sfruttare la l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico durante il giorno e nelle ore più calde. Per massimizzare la sua efficienza, si possono installare delle batterie per l’accumulo elettrico.

Dal punto di vista dei vantaggi economici per gli utenti, se la caldaia a condensazione ha un costo minore, le caldaie a pompe di calore, leggermente più costose, permettono un risparmio sul lungo periodo.

Infatti, possono essere utilizzate scegliendo la tariffa elettrica agevolata, ad esempio la TD (Tariffa Domestica), specifica per le utenze domestiche che funzionano con un sistema di riscaldamento in pompa di calore.

L’installazione di una caldaia a pompa di calore non richiede grandi interventi dal momento che non è necessario realizzare uno scarico a tetto o a parete.

Stai pensando all’installazione di una pompa di calore ma non sai a chi rivolgerti? Desideri optare invece per impianti più efficienti ed ecosostenibili? Se vuoi migliorare i tuoi impianti e trovare la soluzione migliore:Contattami per una consulenza telefonica!


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'website_remove' not found or invalid function name in /home/customer/www/soluzionisolari.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 303

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stai costruendo o ristrutturando casa?

Scopri come ottenere il massimo dagli impianti per la tua casa no gas, senza commettere errori e senza accettare compromessi.

Devis barcaro soluzioni solari

ATTENZIONE: Non seguo appartamenti e condomini, il mio lavoro è dedicato esclusivamente a chi possiede ville o abitazioni singole.

Prenota adesso la tua analisi telefonica.

Torna su

Scarica gratis il mio ultimo Ebook “Guida alla scelta degli impianti per la tua Casa No Gas”